Il Gargano

Dall’Hotel Gargano Village è facile raggiungere le altre meraviglie del Gargano. Partendo da qui potrai iniziare il tuo viaggio verso il caratteristico centro di Rodi Garganico, visitando il suo nuovo porto turistico, da cui imbarcarti verso le incantevoli Isole Tremiti, oppure continuare il percorso lungo la costa. Resterai abbagliato da questa terra con le sue spiagge dorate, le rocce frastagliate, acque trasparenti e grotte marine, con i suoi paesi arroccati, come le rinomate località turistiche di Peschici e Vieste. Andando invece verso Lido del Sole, potrai raggiungere i suggestivi laghi di Varano e di Lesina. Dall’Hotel Gargano Village però potrai partire anche alla volta dell’entroterra del Gargano, immergendoti nella rigogliosa Foresta Umbra o visitando i luoghi della fede come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Lido del Sole

Situata direttamente sul litorale nord del Gargano, Lido del Sole è una frazione di Rodi Garganico, da cui dista solo 6 chilometri, ed è una delle mete preferite da famiglie e comitive di giovani in vacanza sul Gargano.

Caratterizzata da una struttura che richiama la forma di un anfiteatro, con case e villette bianche in stile mediterraneo tra colorati bougainville e profumati agrumeti, la località si presenta come un grande centro turistico in cui trovare tutto quello che occorre per trascorrere una vacanza in Puglia tra relax e divertimento.

Con tanti hotel, residence, villaggi e camping, dotati di impianti sportivi e staff di animazione, Lido del Sole offre ai numerosi turisti un’ampia scelta di comfort e servizi. Le sue lunghe spiagge dorate, che si contraddistinguono per la sabbia fine e il fondale basso, sono ideali per trascorrere una vacanza con i bambini.

Fonte: garganook.com

Rodi Garganico

Se hai deciso che la tua prossima meta sarà il Gargano, sappi che una vacanza a Rodi Garganico è perfetta per iniziare il tuo viaggio alla scoperta dello Sperone d’Italia. Situato sulla costa settentrionale del Gargano, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, questo antico borgo marinaro sorge su un promontorio roccioso che si affaccia sul mare Adriatico.

Antica colonia cretese e greca, il suo passato ha seguito la storia del Sud Italia, passando dalla dominazione romana agli attacchi di Goti e Saraceni, per essere poi conquistata dagli Aragonesi e vivere un periodo prospero durante il ventennio fascista.

Oggi Rodi, oltre ad essere rinomato per la produzione di agrumi, tanto da essere soprannominato “il giardino del Gargano”, è una delle località balneari più amate di tutta la Puglia e, una volta ammirato, si fa presto a comprenderne il motivo.

Fonte: garganook.com

Peschici

Qualunque sia la vostra meta di vacanze sul Gargano, non fate a meno di fare tappa a Peschici. Arroccata su una rupe che domina una delle più straordinarie baie d’Italia, ogni anno questa località resta impressa nella memoria di migliaia di turisti.

Oltre alle sue ampie spiagge che si alternano a piccole insenature e a bianchi strapiombi, la cittadina vanta un centro storico davvero affascinante: un labirinto di stretti vicoli, piazzette nascoste, ripide scalinate e bianche casette, tipiche delle località costiere della Puglia. Da qui inoltre potrete godere di scorci da cartolina e di una vista spettacolare sulla Baia di Peschici.

Le origini di Peschici sono profondamente legate al mare. Il borgo fu fondato, infatti, nell’XI secolo da soldati slavi inviati nella zona da Ottone I per far fronte alla minaccia dei saraceni.

Fonte: garganook.com

Vieste

Famiglie con bambini, coppie o giovani in cerca di divertimento: le vacanze a Vieste riescono ad accontentare davvero tutti. Del resto è una delle località più amate della Puglia e non solo d’estate.

Situata sul punto orientale del Promontorio del Gargano, circondata da paesaggi naturali di rara bellezza, tra i più belli del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è la location perfetta sia per chi cerca relax e quiete, sia per gli amanti degli sport acquatici e delle escursioni, sia per quelli che in vacanza amano la movida. Con tutti i suoi hotel, residence, villaggi e camping, poi è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in vacanza.

Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici ha permesso di stabilire che Vieste è anche una delle città più antiche della Daunia.

Fonte: garganook.com

San Giovanni Rotondo

A fare del Gargano una delle mete religiose più visitate in Italia è anche San Giovanni Rotondo. Questa cittadina, situata alle pendici del Monte Calvo, ogni anno è meta di migliaia di fedeli che vi giungono per rendere omaggio alla memoria di Padre Pio, il frate con le stimmate, proclamato Santo nel 2002 e amatissimo dalla comunità cristiana.

Il frate cappuccino ha passato quasi tutta la sua vita a San Giovanni Rotondo, compiendo opere di bene che lo hanno reso celebre. Tra tutte la Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale inaugurato negli anni ’50 e oggi uno dei più grandi Policlinici d’Italia.

Per accogliere il crescente numero di pellegrini, accanto al Convento di Santa Maria delle Grazie dove fino a pochi anni fa erano custodite le spoglie del Santo, è stata costruita una nuova chiesa.

Fonte: garganook.com

Monte Sant’Angelo

Durante la vostra vacanza sul Gargano, non può mancare una visita alla città di Monte Sant’Angelo. Arroccata su una collina che si affaccia da un lato sul Tavoliere della Puglia e dall’altro sul Golfo di Manfredonia, è una località piena di fascino sia per la spiritualità che emana sia per la storia scritta tra le sue mura.

La storia della cittadina è indissolubilmente legata al culto dell’Arcangelo Michele, a cui è dedicato l’omonimo Santuario. La Sacra Grotta, detta anche Basilica Celeste, dove si colloca l’apparizione del Santo, è stata tappa obbligatoria per pellegrini e crociati diretti in Terra Santa diventando una delle mete di pellegrinaggio più famose e antiche al mondo.

Fonte: garganook.com